È con grandissimo piacere che diamo il via alla XXII Edizione di OrientaSicilia - ASTERSicilia, Fiera della Scuola Media: Fiera dell’Orientamento Scolastico organizzata dall’Associazione ASTER. Un caloroso benvenuto ai tantissimi docenti che, anche quest’anno, hanno aderito numerosissimi accompagnando i loro studenti in questo avvincente percorso di orientamento.
Dai tanti servizi messi da ASTER a disposizione delle migliaia di ragazzi tra siciliani, sardi, calabresi, pugliesi, laziali e lombardi, emerge un dato molto significativo che li accomuna tutti: a parità di offerta formativa i ragazzi scelgono l’Università che hanno potuto incontrare in Fiera. Ciò rafforza l’idea di ASTER che, all’interno del proprio Progetto di Orientamento, attribuisce alle Fiere un ruolo decisivo e “da leone” perché è grazie alle Fiere che si realizza quel momento che noi amiamo chiamare “magico - creativo” in cui ogni singolo ragazzo ha la possibilità di confrontarsi con Voi e chiederVi tutto ciò che lui ritenga necessario affinché gli venga chiarito sino all’ultimo e infinitesimo dubbio. È per questo che si richiede a tutti i nostri Espositori oltre ad un’appassionata partecipazione, anche una preziosa collaborazione che non può che essere di alta levatura orientativa. La Fiera di orientamento resta sempre e comunque uno spazio di confronto libero e diretto di tutte le parti coinvolte, a diverso titolo, nel dramma della decisione: ragazzi, genitori, docenti. Siamo grati a tutti coloro che ancora una volta rendono possibile questa festosa manifestazione. Un caloroso ringraziamento va pertanto a tutti i Dirigenti Scolastici e ai Professori Referenti dell’Orientamento che, sposando questa importantissima causa dell’Orientamento, anche quest’anno, con rinnovato impegno e dedizione sono con noi: benvenuti e grazie!
L’Orientamento alla scelta consapevole degli studi secondari non può prescindere dalla conoscenza e consapevolezza di se stessi e di ciò che si vuol “diventare”. L’impegno degli Orientatori deve essere questo: aiutare ogni singolo ragazzo a conoscersi e a tirar fuori i propri ideali, inclinazioni, desideri, passioni e a incanalarli verso l’indirizzo scolastico che più può metterli a frutto. Solo un Orientamento così inteso può portare alla scelta consapevole degli studi da intraprendere e la Fiera resta un importante e unico spazio aperto e libero dove, solo dal confronto diretto e partecipato tra le parti, che sono i Referenti dell’Orientamento, i ragazzi degli ultimi anni e i loro genitori, in ciascuno può iniziare a farsi strada una scelta libera e consapevole. La Fiera della Scuola Media, così intesa, resta un importante anello della catena orientativa che non può essere scisso dal momento culminante che è quello dell’Orientamento alla scelta dell’università. Oggi, ancor più di ieri, la scelta sbagliata degli studi secondari pregiudica, sino quasi a sacrificarla, la scelta corretta dell’università e della professione futura.
Importante è lo spazio che viene dedicato il sabato mattina ai genitori che numerosissimi accorrono in Fiera. Anche loro avranno la possibilità di orientarsi al fine di aiutare i propri figli alla scelta consapevole: tutti i Referenti dell'Orientamento presenteranno la loro offerta formativa e la loro peculiarità, sia agli studenti che ai genitori fornendogli tante informazioni utili e necessarie per scegliere con consapevolezza gli studi superiori da intraprendere.
L’Orientamento, che in Fiera ha il suo inizio, continua durante tutto l’anno. I ragazzi potranno, infatti, continuare a consultare sul sito dedicato alla Fiera della Scuola Media le offerte formative degli Istituti Superiori già vagliate in Fiera. Avranno un validissimo supporto in più che è dato dal nostro Centro di Orientamento Permanente ASTER che continuerà ad affiancarli per tutto il tempo loro necessario. Ciascun ragazzo avrà la possibilità di verificare sino in fondo quale corso di studi sarà il più adatto a tutte le sfere della sua personalità richiedendo anche un “colloquio di orientamento personalizzato”.
Un ringraziamento particolare va ai Dirigenti Scolastici e ai Referenti dell’Orientamento di tutte le Scuole Medie che, con rinnovato senso di responsabilità, magnanimità e passione, hanno coadiuvato i loro ragazzi nell’Orientamento sino ad accompagnarli in Fiera, dando così personale testimonianza di quanto sia importante oggi un Orientamento mirato e condiviso. Un grazie va anche ai genitori che, sempre più numerosi e desiderosi di sapere, accompagnano i loro figli, diventando così anche loro parte attiva di una importante tappa della loro vita!
Il Presidente dell’Associazione ASTER
Coordinatore di OrientaSicilia, OrientaSardegna, OrientaCalabria, OrientaLazio, OrientaPuglia e OrientaLombardia
Anna Brighina