CONOSCERE SE STESSI. CONOSCERE IL MONDO. CONOSCERE GLI ALTRI.
Unico nel suo approccio pedagogico e nella sua offerta formativa, il Liceo della Libera Scuola Waldorf di Palermo indirizzo scienze umane (paritario) è il progetto formativo più nuovo nel panorama delle scuole superiori del territorio palermitano: nel settembre 2025 ha aperto le sue porte alla prima classe delle superiori, completando così il ciclo educativo.Tuttavia, per iniziare il percorso al Liceo della Libera Scuola Waldorf di Palermo NON è necessario avere un passato nelle scuole Waldorf, è necessario solo volersi mettere in gioco, con curiosità e desiderio di crescere e imparare non solo intellettualmente, ma anche con tutte le altre facoltà dell'essere umano.
La Libera Scuola Waldorf di Palermo opera a Palermo da quasi 40 anni. La scuola attualmente comprende, l’asilo nido “Giardinetto”, aperto nel 2022, la sezione primavera, le classi della scuola dell’infanzia, la scuola primaria e secondaria di I grado (I-VIII classe). Dal 2002, oltre che per la scuola dell’infanzia, la scuola ha ottenuto la parità anche per la scuola primaria. Dal 2018 la sezione primavera è autorizzata dal comune di Palermo. Dal 2023 è stato attivato il Corso di formazione e ricerca in pedagogia Steiner-Waldorf dedicato agli insegnanti.
Vieni a conoscerci! OPEN DAY il 22 novembre 2025 e il 17 gennaio 2026

Ricercare il risveglio verso il mondo e i compiti che questo richiede
La prassi educativa della pedagogia Steiner-Waldorf, che mira a sviluppare le capacità intellettuali curando allo stesso tempo le forze creative e la formazione del carattere, vuole sviluppare nel lavoro con gli adolescenti una serie di competenze-chiave:
- far scoprire al giovane la propria personalità e sviluppare in lui la capacità di conoscere veramente se stesso;
- rinvigorire la sua capacità di giudizio e di discernimento; coltivare la sua volontà morale basata sulla conoscenza;
- attivare capacità che rendano l’individuo creativo e flessibile in campi non solo scolastici; - sviluppare nel giovane la capacità di incontrare il proprio destino individuale.
Il piano di studi previsto per questo indirizzo, opportunamente integrato con le materie artistiche e artigianali proposte e potenziato in ambito scientifico, permette una formazione olistica degli alunni e di accompagnare in modo equilibrato lo sviluppo del loro pensare, del loro sentire e del loro volere.
Il LICEO DELLA LIBERA SCUOLA WALDORF indirizzo SCIENZE UMANE
si trova in Via Villa Sofia 9A a Palermo, a pochi passi dalla Piazza Papa Giovanni Paolo II, vicino allo Stadio delle Palme ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.
Vieni a conoscerci! OPEN DAY il 22 novembre 2025 e il 17 gennaio 2026 
Caratterizzazione del piano di studi
Il piano di studi del Liceo Waldorf si caratterizza per la presenza equilibrata di materie scientifiche, umanistiche e progetti o laboratori caratterizzanti artistici e pratici. L’offerta formativa è ampliata dai progetti extracurricolari per favorire lo sviluppo globale e armonico dei giovani in modo che gli studenti possano esprimere i loro talenti ma anche sperimentare i diversi ambiti della conoscenza. Oltre alle materie di indirizzo delle Scienze umane, il piano di studi si caratterizza dunque per alcuni laboratori e progetti caratterizzanti specifici: la Musica, come attività alternativa, studiata sia in modo teorico che pratico, il Laboratorio artistico, l’Euritmia (arte del movimento), il Giardinaggio (al primo biennio), l’Artigianato, che nel corso degli anni prevede la realizzazione di manufatti con varie tecniche e materiali. Completa l’offerta formativa il lavoro teatrale inserito come laboratorio specifico nella XII classe.La costruzione del Piano di Studi e l’approccio metodologico con cui vengono proposte le attività didattiche mirano ad incoraggiare una ricerca ed uno studio autonomi ed analitici e la capacità di applicazione in campo pratico. Tale lavoro favorisce la formazione umana, sociale, culturale dell’alunno e prepara alla dimensione lavorativa.
Asse dei linguaggi: Lingua e letteratura italiana; Lingua e cultura latina; Lingua e letteratura inglese
Asse storico-sociale: Storia e geografia; Storia dell'Arte; Filosofia; IRC
Asse scientifico: Matematica; Fisica; Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra)
Area di indirizzo: Diritto ed economia; Scienze umane
Asse pratico-artistico: Scienze motorie e sportive, Euritmia (arte del movimento, come laboratorio caratterizzante di scienze motorie e sportive); Musica, Coro e orchestra (come materia alternativa); Teatro (come progetto qualificante la XII); Giardinaggio (progetto caratterizzante del biennio); Laboratorio artistico e Artigianato (come progetto caratterizzante di tutto il percorso)

Piano dell'offerta formativa: https://www.waldorfpalermo.org/media/attachments/2025/05/16/ptof-liceo-25.pdf
La pedagogia Steiner-Waldorf tiene in alta considerazione le tappe di sviluppo fisico-emotivo dell'alunno e programma le attività didattiche in relazione alla maturità specifica di ogni classe. Se i contenuti delle varie aree disciplinari vengono portati in anticipo rispetto allo sviluppo dell'alunno, anziché far nascere in lui forze di entusiasmo e partecipazione spontanea, possono creare difficoltà di comprensione, disagio o semplicemente non essere interiorizzate. Viceversa, se i contenuti vengono percepiti dall’alunno come troppo infantili e lo impegnano troppo poco, egli può palesare la sua insoddisfazione sotto forma di apatia o disturbo disciplinare.
La pedagogia Steiner-Waldorf riconosce tre fondamentali fasi di sviluppo, o settenni, nelle quali l’educatore ricopre, pur in maniera differenziata, un ruolo fondamentale:
• il primo settennio va dalla nascita a 7 anni e coincide con il periodo prescolastico e della scuola dell’infanzia;
• il secondo settennio va da 7 a 14 anni e riguarda il ciclo I-VIII, cioè della scuola primaria e media;
• il terzo settennio va da 14 a 21 anni; é il periodo che in parte coincide con la scuola secondaria superiore.
Ognuna di queste fasi presenta significative e specifiche caratteristiche nella maturazione fisica, psicologica e spirituale dell’essere umano.
Continua la lettura: https://www.waldorfpalermo.org/index.php/la-scuola/offerta-formativa
Vieni a conoscerci! OPEN DAY il 22 novembre 2025 e il 17 gennaio 2026

Le famiglie che scelgono la nostra scuola lo fanno essenzialmente per motivi pedagogici. Le famiglie provengono dal territorio di Palermo, dalla realtà siciliana o da realtà internazionali. Il confronto interculturale è uno dei valori della nostra comunità. Alcune famiglie si trasferiscono da altre città per potere portare i loro figli in questa scuola. La Libera Scuola Waldorf di Palermo vuole essere aperta a tutti. A tal proposito, il nostro Statuto prevede delle forme di solidarietà per consentire la più ampia partecipazione possibile.
Per iniziare il percorso al Liceo della Libera Scuola Waldorf di Palermo NON è necessario avere un passato nelle scuole Waldorf, è necessario solo volersi mettere in gioco, con curiosità e desiderio di crescere e imparare non solo intellettualmente, ma anche con tutte le altre facoltà dell'essere umano.
La scuola Waldorf è gestita dall’Associazione Libera Scuola Waldorf di Palermo APS - ETS con sede legale in Via Filippo Parlatore, 20 - 90145 Palermo C.F. 97127420822.
L’Associazione è stata costituita nel 1986 senza finalità di lucro ed è divenuta ente del terzo settore nel 2023. L’Associazione ha lo scopo di promuovere, sviluppare e attuare, a partire dagli impulsi di Rudolf Steiner, un sistema educativo in grado di coltivare ed assecondare tutti i talenti del bambino e dell’adolescente, secondo il suo particolare temperamento e personalità (art. 3 dello Statuto).
L´Associazione cerca di operare secondo i principi della triarticolazione sociale proposti da Rudolf Steiner; le decisioni non vengono impartite dall’alto, ma sono assunte in collaborazione e fiducia reciproca. L’Associazione è formata da maestri, genitori, amici della scuola che annualmente decidono di associarsi per perseguire gli scopi stabiliti nello statuto.
Oggi l’Associazione Libera Scuola Waldorf di Palermo è Ente gestore:
Durante l’anno sono attivi laboratori pomeridiani e corsi di strumento musicale. A queste attività si aggiungono quelle pomeridiane finanziate da progetti nazionali ed europei.
Elementi di gestione economica
L'Associazione Libera Scuola Waldorf di Palermo non persegue fini di lucro e si sostiene attraverso i contributi scolastici dei genitori, le libere donazioni e i contributi statali previsti per le scuole paritarie.
Si svolgono colloqui economici individuali per coloro che non possono sostenere il contributo scolastico definito dalla Assemblea, la quale tiene in ogni caso conto della fascia di ISEE delle famiglie.
Tra famiglie e amministratori viene trovato un accordo esercitando il principio della fratellanza portato da Rudolf Steiner nella sfera economica. Inoltre i genitori soci dell’Associazione Libera Scuola Waldorf di Palermo costituiscono gruppi di lavoro con lo scopo di sostenere attraverso il loro volontariato le attività dell’Associazione. Gli amministratori svolgono la loro attività gratuitamente.
Leggi lo Statuto dell'Associazione
Per iniziare il percorso al Liceo della Libera Scuola Waldorf di Palermo NON è necessario avere un passato nelle scuole Waldorf, è necessario solo volersi mettere in gioco, con curiosità e desiderio di crescere e imparare non solo intellettualmente, ma anche con tutte le altre facoltà dell'essere umano.
Vieni a conoscerci! OPEN DAY il 22 novembre 2025 e il 17 gennaio 2026

OPEN DAY anche il 17 gennaio 2026, dalle ore 10.00 - 13.00
+39 091 619 88 55 / 335 571 20 93
segreteria_liceo@waldorfpalermo.org
Il LICEO DELLA LIBERA SCUOLA WALDORF indirizzo SCIENZE UMANE
si trova in Via Villa Sofia 9A a Palermo, a pochi passi dalla Piazza Papa Giovanni Paolo II, vicino allo Stadio delle Palme ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.
Vieni a conoscerci! OPEN DAY il 22 novembre 2025 e il 17 gennaio 2026

