• Docenti
  • Genitori

CHI PARTECIPA

I.I.S.S. “A. VOLTA” - TECNICO TECNOLOGICO, IPIA, LICEO SCIENTIFICO (S.A. e SPORTIVO)

LA SCUOLA E IL SUO CONTESTO

L’istituto Alessandro Volta ricade nel quartiere Settecannoli che, per struttura e condizioni di vita, può essere considerato una grossa borgata di periferia. La complessa e difficile realtà sociale, culturale, economica e urbanistica di questa periferia comincia a mostrare i primi evidenti risultati del progetto di riqualificazione territoriale che fa capo all’amministrazione comunale: di tale processo sono testimoni la messa in funzione della rete tramviaria che collega il quartiere alla stazione centrale, la costruzione e apertura al traffico viario del ponte sulla foce del fiume Oreto, la bonifica della costa di Romagnolo.
La piena realizzazione di questo progetto potrebbe condurre al contenimento di fenomeni purtroppo ancora diffusi: abusivismo edilizio, dissesto stradale, carenza di aree verdi e mantenimento di quelle esistenti, assenza di luoghi di aggregazione, insufficienza degli interventi pubblici volti alla formazione professionale e alla costituzione di attività lavorative.
La profonda crisi economico-finanziaria, che da anni imperversa anche nel nostro stato e alla quale la politica stenta a dare risposte concrete, ha impresso il proprio segno nella realtà sociale del territorio. Sono infatti aumentate le famiglie monoreddito e a reddito zero, con conseguenti difficoltà nel mantenimento dei figli nel corso degli studi superiori.
Insieme al suo ampio e non sempre facile bacino d’utenza urbano, la scuola attrae a sé alunni provenienti da Altofonte, Bagheria, Belmonte Mezzagno, Bolognetta, Casteldaccia, Ficarazzi, Marineo, Misilmeri, Piana degli Albanesi, San Giuseppe Jato, Santa Flavia, Villabate, Villafrati.
Fedele al suo dettato istituzionale, facendo propri gli esempi di don Lorenzo Milani, di Danilo Dolci e del beato Pino Puglisi, l’Alessandro Volta vuole essere, oltre che luogo di crescita personale e collettiva, sotto il profilo culturale e professionale, un forte polo di legalità, democrazia e cittadinanza attiva.

Le scelte educative d’istituto, convergono verso i temi dell’orientamento, della lotta alla dispersione e all’insuccesso scolastico, del confronto dialettico e dell’inclusione, del sostegno ad alunni e famiglie.
Per rispondere ai bisogni formativi degli alunni e alle esigenze del territorio, la nostra scuola si impegna anche nella costruzione di rapporti sinergici con le risorse culturali e formative presenti e attive nel territorio cittadino, ASL 6, la rete di piccole e medie imprese locali, le facoltà universitarie.

 

 

GUARDA IL VIDEO QUI SOTTO!

                          

 

I.I.S.S. “A. VOLTA” - TECNICO TECNOLOGICO, IPIA, LICEO SCIENTIFICO (S.A. e SPORTIVO)

intestazione

DESCRIZIONE DEGLI INDIRIZZI DI STUDIO

  • Liceo scientifico (s.a. e sportivo)
  • Tecnico tecnologico
  • Ipia

 Il liceo scientifico

  • Scientifico sezione a indirizzo sportivo

Il percorso dà modo di approfondire le scienze motorie e le discipline sportive, all’interno di un percorso che offre sia una buona preparazione di base nelle discipline umanistiche sia conoscenze e metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell’economia e del diritto.

Guida, inoltre, gli studenti a raggiungere le competenze necessarie a individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere.

  • Scientifico - opzione scienze applicate

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.
L’opzione “scienze applicate” fornisce agli studenti competenze avanzate negli studi legati alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni.

Adatto a chi

  • vuole studiare in maniera approfondita le scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni;
  • vuole intraprendere un percorso di conoscenza che coniughi tradizione umanistica e saperi scientifici, coniugando le applicazioni dei risultati scientifici all’informatica come mezzo per risolvere problemi;
  • vuole acquisire un’ottima base culturale che faciliti l’accesso alle facoltà di carattere tecnico-scientifico;
  • vuole affiancare allo studio e all’approfondimento degli aspetti teorici l’esperienza del laboratorio scientifico.

Imparerai a

  • utilizzare dettagliatamente i linguaggi e i metodi di indagine tipici delle scienze sperimentali;
  • mettere in relazione i procedimenti e le conquiste della scienza con la riflessione filosofica e lo sviluppo del pensiero attraverso la storia;
  • comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica anche al fine di risolvere problemi;
  • cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.

 

Scientifico - sezione a indirizzo sportivo

Il liceo scientifico - sezione a indirizzo sportivo dà modo di approfondire le scienze motorie e le discipline sportive, all’interno di un percorso che offre sia una buona preparazione di base nelle discipline umanistiche sia conoscenze e metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell’economia e del diritto.
Guida, inoltre, gli studenti a raggiungere le competenze necessarie a individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere.

Adatto a chi

  • è appassionato alle materie scientifiche, al mondo dello sport e delle attività motorie;
  • mostra interesse per le nuove tecnologie;
  • ha una predisposizione per il linguaggio logico-matematico;
  • ha buona memoria e capacità di organizzazione nello studio;
  • mostra capacità logiche e di problem solving.

Imparerai a

  • comprendere i rapporti tra i metodi della conoscenza caratteristici della matematica e quelli degli studi umanistici, grazie alla formazione acquisita in ambito scientifico, linguistico, storico e filosofico;
  • comprendere il metodo scientifico e utilizzarlo per risolvere problemi e avere un proprio metodo di studio e di ricerca;
  • ricercare strategie per promuovere lo sport e il suo ruolo multidisciplinare e sociale;
  • applicare i metodi della pratica sportiva in diversi ambiti;
  • elaborare un’analisi critica dei fenomeni sportivi e una riflessione metodologica sullo sport e sulle sue procedure sperimentali ad esso inerenti.

Istituto Tecnico Tecnologico

Gli Istituti tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico. Allo stesso tempo favoriscono lo sviluppo di competenze che permettono un immediato inserimento nel mondo del lavoro, ad esempio in un’impresa o in un’attività autonoma. Il diploma di Istituto tecnico permette di proseguire gli studi all’università, soprattutto verso corsi di laurea scientifici, tecnologici ed economici, o specializzarsi ulteriormente presso gli ITS Academy.Meccanica, meccatronica ed energia

  • Trasporti e logistica
  • Elettronica ed elettrotecnica
  • Informatica e telecomunicazioni
  • Grafica e comunicazione

 Meccanica, meccatronica ed energia

Per progettare e costruire sistemi meccanici ed elettromeccanici nel rispetto delle normative di settore.

Adatto a chi

  • ha interesse per i processi produttivi e ha passione per la fabbricazione e il monitoraggio di componenti meccanici;
  • vuole inserirsi e capire come innovare il settore della progettazione e della costruzione di sistemi meccanici ed elettro-meccanici;
  • ha interesse per la pianificazione e la gestione di un ciclo produttivo;
  • vuole approfondire le problematiche collegate alla conversione ed utilizzo dell’energia;
  • in futuro vorrebbe installare e gestire impianti industriali, controllare processi tecnologici di produzione.

Imparerai a

  • progettare, costruire, manutenere e collaudare sistemi meccanici ed elettro-meccanici complessi;
  • contribuire all’innovazione e all’adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese;
  • intervenire nei processi di conversione, gestione e utilizzo dell’energia e nel loro controllo;
  • agire autonomamente, nel rispetto delle normative in vigore, per garantire la sicurezza sul lavoro e la tutela ambientale.

Dopo il diploma

Potrai lavorare Tra le figure professionali più richieste del settore cui accedere anche con livelli di istruzione post-diploma: impiantisti meccanici, installatori di impianti termici, manutentori meccanici, tecnici e manutentori autronici dell’auto, tecnici dell’uso razionale dell’energia, progettisti di sistemi di energia rinnovabile


Il valore del binomio scienza e tecnologia

I nuovi Istituti tecnici valorizzano il binomio scienza e tecnologia per favorire la crescita della cultura dell’innovazione. Con il diploma di Istituto tecnico i giovani imparano a capire il mondo e sviluppano il piacere di partecipare alla sua trasformazione.

Programma e durata

Ogni percorso ha una durata di cinque anni suddivisi in due bienni e un quinto anno. Al termine del percorso quinquennale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Il programma di studio utilizza metodologie didattiche innovative: grazie alla didattica laboratoriale e ai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, i cosiddetti PCTO, gli studenti acquisiscono i risultati previsti dal profilo d’uscita dei singoli indirizzi.

Personalizzazione dei percorsi

Le scuole possono personalizzare i percorsi di studio utilizzando la quota di autonomia del 20% dell’orario complessivo. Per rispondere alle esigenze del territorio e ai fabbisogni formativi espressi dal mondo del lavoro, i percorsi possono essere ulteriormente articolati in opzioni, attraverso gli spazi di flessibilità del 30%, nel secondo biennio, e del 35% nel quinto anno.

  • Trasporti e logistica

Per approfondire la realizzazione e la conduzione dei sistemi di trasporto navali, terrestri e aerei, nel rispetto delle norme nazionali, comunitarie e internazionali.

Adatto a chi

  • ha passione per aerei, navi e treni e per la loro costruzione, manutenzione e conduzione;
  • comprende l’importanza della logistica come fattore strategico di funzionalità dei processi di ogni settore produttivo, e come elemento per mantenere un elevato livello di efficienza e competitività nel contesto internazionale;
  • vuole lavorare nel settore dei trasporti per progettare, realizzare e manutenere mezzi e impianti relativi ai trasporti, gestire il traffico, le infrastrutture, valutando tecnologia, normative nazionali ed internazionali e impatto ambientale;
  • cerca un lavoro aperto alla globalizzazione e alle innovazioni tecnologiche.

Imparerai a

  • padroneggiare il metodo per progettare, realizzare, mantenere l'efficienza dei mezzi di trasporto e dei relativi impianti;
  • organizzare i servizi logistici e operativo gestionali nel campo delle infrastrutture;
  • gestire le tipologie, le funzioni e il funzionamento dei vari mezzi e sistemi di trasporto;
  • gestire l’interazione tra l’ambiente e l’attività di trasporto, collaborando alla salvaguardia dell’ambiente e all'utilizzo razionale dell’energia;
  • garantire condizioni di servizio e di alta sicurezza negli spostamenti di mezzi e persone, nel rispetto delle norme nazionali, comunitarie e internazionali sui trasporti.

Dopo il diploma

Potrai lavorare Tra le figure professionali più richieste del settore cui accedere anche con livelli di istruzione post-diploma: capi tecnici del trasporto ferroviario, tecnici aeronautici, ufficiali di coperta, ufficiali di macchina, figure professionali del settore portuale, aeroportuale e della logistica, carriere militari del settore marittimo e aereo.

Il valore del binomio scienza e tecnologia

I nuovi Istituti tecnici valorizzano il binomio scienza e tecnologia per favorire la crescita della cultura dell’innovazione. Con il diploma di Istituto tecnico i giovani imparano a capire il mondo e sviluppano il piacere di partecipare alla sua trasformazione.

Programma e durata

Ogni percorso ha una durata di cinque anni suddivisi in due bienni e un quinto anno. Al termine del percorso quinquennale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Il programma di studio utilizza metodologie didattiche innovative: grazie alla didattica laboratoriale e ai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, i cosiddetti PCTO, gli studenti acquisiscono i risultati previsti dal profilo d’uscita dei singoli indirizzi.

Personalizzazione dei percorsi

Le scuole possono personalizzare i percorsi di studio utilizzando la quota di autonomia del 20% dell’orario complessivo. Per rispondere alle esigenze del territorio e ai fabbisogni formativi espressi dal mondo del lavoro, i percorsi possono essere ulteriormente articolati in opzioni, attraverso gli spazi di flessibilità del 30%, nel secondo biennio, e del 35% nel quinto anno.

  • Elettronica ed elettrotecnica

Per comprendere i campi dell’elettronica, della robotica applicata ai processi produttivi e l’automazione industriale.

Adatto a chi

  • ha passione per le discipline tecniche e scientifiche, in particolare per i linguaggi della matematica e dell’informatica, i dispositivi elettrici ed elettronici, la robotica, l’automazione industriale e vuole imparare a costruire sistemi elettronici e macchine elettriche;
  • vuole operare nell’organizzazione dei servizi e nell’esercizio di sistemi elettrici ed elettronici complessi;
  • vuole essere protagonista dello sviluppo scientifico e dell’innovazione tecnologica.

Imparerai a

  • organizzare e gestire sistemi elettrici ed elettronici complessi;
  • intervenire nei processi di conversione dell’energia elettrica e anche di fonti alternative, e del loro controllo;
  • ottimizzare il consumo energetico, e adeguare gli impianti e i dispositivi alle normative sulla sicurezza;
  • progettare, costruire e collaudare sistemi elettrici ed elettronici, impianti elettrici, sistemi di automazione e di controllo dei processi produttivi, contribuendo all’innovazione e all’adeguamento tecnologico delle imprese.

Dopo il diploma Potrai lavorare

Tra le figure professionali più richieste del settore cui accedere anche con livelli di istruzione post-diploma: collaudatori di sistemi elettromeccanici ed elettronici, montatori e installatori di apparecchiature elettromeccaniche ed elettroniche, progettisti costruttori di installazioni e impianti elettromeccanici, progettisti elettronici.

Il valore del binomio scienza e tecnologia

I nuovi Istituti tecnici valorizzano il binomio scienza e tecnologia per favorire la crescita della cultura dell’innovazione. Con il diploma di Istituto tecnico i giovani imparano a capire il mondo e sviluppano il piacere di partecipare alla sua trasformazione.

Programma e durata

Ogni percorso ha una durata di cinque anni suddivisi in due bienni e un quinto anno. Al termine del percorso quinquennale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Il programma di studio utilizza metodologie didattiche innovative: grazie alla didattica laboratoriale e ai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, i cosiddetti PCTO, gli studenti acquisiscono i risultati previsti dal profilo d’uscita dei singoli indirizzi.

Personalizzazione dei percorsi

Le scuole possono personalizzare i percorsi di studio utilizzando la quota di autonomia del 20% dell’orario complessivo. Per rispondere alle esigenze del territorio e ai fabbisogni formativi espressi dal mondo del lavoro, i percorsi possono essere ulteriormente articolati in opzioni, attraverso gli spazi di flessibilità del 30%, nel secondo biennio, e del 35% nel quinto anno. 

  • Informatica e telecomunicazioni

Per entrare nel mondo delle comunicazioni e dell’informatica e capire le norme che lo regolano e le tecnologie utilizzate.

Adatto a chi

  • ha passione per l’informatica e interesse per le telecomunicazioni (analogiche e digitali) e per i vari mezzi trasmissivi;
  • vuole partecipare da protagonista all’innovazione tecnologica e crede che le tecnologie dell’informazione influiscono su ogni aspetto della vita quotidiana;
  • pensa che le infrastrutture delle telecomunicazioni sono uno strumento di competizione per il sistema Paese.

Imparerai a

  • valutare mezzi elettronici e di telecomunicazione in base alle loro caratteristiche funzionali;
  • configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti;
  • collaborare, con un approccio integrato, all’ideazione, allo sviluppo e alla gestione di dispositivi e strumenti informatici e sistemi di telecomunicazioni;
  • sviluppare applicazioni informatiche per reti locali o servizi a distanza;
  • partecipare alla gestione di progetti inerenti la sicurezza e la privacy delle informazioni, nel rispetto del quadro normativo nazionale e internazionale.

Dopo il diploma

Potrai lavorare tra le figure professionali più richieste del settore cui accedere anche con livelli di istruzione post-diploma: tecnici di centro supervisione e controllo reti, tecnici informatici, database administrator, TLC consultant, project manager, security auditor.

Il valore del binomio scienza e tecnologia

I nuovi Istituti tecnici valorizzano il binomio scienza e tecnologia per favorire la crescita della cultura dell’innovazione. Con il diploma di Istituto tecnico i giovani imparano a capire il mondo e sviluppano il piacere di partecipare alla sua trasformazione.

Programma e durata

Ogni percorso ha una durata di cinque anni suddivisi in due bienni e un quinto anno. Al termine del percorso quinquennale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Il programma di studio utilizza metodologie didattiche innovative: grazie alla didattica laboratoriale e ai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, i cosiddetti PCTO, gli studenti acquisiscono i risultati previsti dal profilo d’uscita dei singoli indirizzi.

Personalizzazione dei percorsi

Le scuole possono personalizzare i percorsi di studio utilizzando la quota di autonomia del 20% dell’orario complessivo. Per rispondere alle esigenze del territorio e ai fabbisogni formativi espressi dal mondo del lavoro, i percorsi possono essere ulteriormente articolati in opzioni, attraverso gli spazi di flessibilità del 30%, nel secondo biennio, e del 35% nel quinto anno.

  • Trasporti e logistica

Per approfondire la realizzazione e la conduzione dei sistemi di trasporto navali, terrestri e aerei, nel rispetto delle norme nazionali, comunitarie e internazionali.

Adatto a chi

  • ha passione per aerei, navi e treni e per la loro costruzione, manutenzione e conduzione;
  • comprende l’importanza della logistica come fattore strategico di funzionalità dei processi di ogni settore produttivo, e come elemento per mantenere un elevato livello di efficienza e competitività nel contesto internazionale;
  • vuole lavorare nel settore dei trasporti per progettare, realizzare e manutenere mezzi e impianti relativi ai trasporti, gestire il traffico, le infrastrutture, valutando tecnologia, normative nazionali ed internazionali e impatto ambientale;
  • cerca un lavoro aperto alla globalizzazione e alle innovazioni tecnologiche.

Imparerai a

  • padroneggiare il metodo per progettare, realizzare, mantenere l'efficienza dei mezzi di trasporto e dei relativi impianti;
  • organizzare i servizi logistici e operativo gestionali nel campo delle infrastrutture;
  • gestire le tipologie, le funzioni e il funzionamento dei vari mezzi e sistemi di trasporto;
  • gestire l’interazione tra l’ambiente e l’attività di trasporto, collaborando alla salvaguardia dell’ambiente e all'utilizzo razionale dell’energia;
  • garantire condizioni di servizio e di alta sicurezza negli spostamenti di mezzi e persone, nel rispetto delle norme nazionali, comunitarie e internazionali sui trasporti.

Dopo il diploma

Potrai lavorare Tra le figure professionali più richieste del settore cui accedere anche con livelli di istruzione post-diploma: capi tecnici del trasporto ferroviario, tecnici aeronautici, ufficiali di coperta, ufficiali di macchina, figure professionali del settore portuale, aeroportuale e della logistica, carriere militari del settore marittimo e aereo.

Il valore del binomio scienza e tecnologia

I nuovi Istituti tecnici valorizzano il binomio scienza e tecnologia per favorire la crescita della cultura dell’innovazione. Con il diploma di Istituto tecnico i giovani imparano a capire il mondo e sviluppano il piacere di partecipare alla sua trasformazione.

Programma e durata

Ogni percorso ha una durata di cinque anni suddivisi in due bienni e un quinto anno. Al termine del percorso quinquennale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Il programma di studio utilizza metodologie didattiche innovative: grazie alla didattica laboratoriale e ai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, i cosiddetti PCTO, gli studenti acquisiscono i risultati previsti dal profilo d’uscita dei singoli indirizzi.

Personalizzazione dei percorsi

Le scuole possono personalizzare i percorsi di studio utilizzando la quota di autonomia del 20% dell’orario complessivo. Per rispondere alle esigenze del territorio e ai fabbisogni formativi espressi dal mondo del lavoro, i percorsi possono essere ulteriormente articolati in opzioni, attraverso gli spazi di flessibilità del 30%, nel secondo biennio, e del 35% nel quinto anno.

  • Grafica e comunicazione

Per entrare nel mondo della comunicazione, personale e di massa, e capire come essa si sviluppa attraverso la grafica, i linguaggi multimediali e le nuove tecnologie.

Adatto a chi

  • ha interesse per la comunicazione attraverso forme di espressione visive e grafiche, e linguaggi multimediali;
  • vuole realizzare prodotti di comunicazione che valorizzano creatività e originalità, e che siano fruibili attraverso differenti canali;
  • vuole lavorare nell’industria grafica, nell’editoria e nel settore audiovisivo.

Imparerai a

  • muoverti nel campo della comunicazione interpersonale e di massa;
  • progettare e realizzare prodotti di carta e cartone;
  • utilizzare i linguaggi dei colori per la comunicazione visiva;
  • gestire i processi per la realizzazione di comunicazione grafica convenzionale e multimediale;
  • utilizzare software per la modellizzazione 3D e la progettazione CAD.

Dopo il diploma

Potrai lavorare Tra le figure professionali più richieste del settore cui accedere anche con livelli di istruzione post-diploma: grafici, pubblicitari, grafici di redazione, disegnatori industriali, copywriter, art director.

Il valore del binomio scienza e tecnologia

I nuovi Istituti tecnici valorizzano il binomio scienza e tecnologia per favorire la crescita della cultura dell’innovazione. Con il diploma di Istituto tecnico i giovani imparano a capire il mondo e sviluppano il piacere di partecipare alla sua trasformazione.

Programma e durata

Ogni percorso ha una durata di cinque anni suddivisi in due bienni e un quinto anno. Al termine del percorso quinquennale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Il programma di studio utilizza metodologie didattiche innovative: grazie alla didattica laboratoriale e ai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, i cosiddetti PCTO, gli studenti acquisiscono i risultati previsti dal profilo d’uscita dei singoli indirizzi.

Personalizzazione dei percorsi

Le scuole possono personalizzare i percorsi di studio utilizzando la quota di autonomia del 20% dell’orario complessivo. Per rispondere alle esigenze del territorio e ai fabbisogni formativi espressi dal mondo del lavoro, i percorsi possono essere ulteriormente articolati in opzioni, attraverso gli spazi di flessibilità del 30%, nel secondo biennio, e del 35% nel quinto anno.

  • Istruzione Professionale

In seguito alla riforma avviata con il decreto legislativo n. 61 del 13 aprile 2017, gli Istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica. I nuovi Istituti professionali sono caratterizzati dalla personalizzazione del percorso di apprendimento e dalla elaborazione del “Progetto formativo individuale” per ciascuno studente e prevedono docenti tutor che lavorano con gli studenti per motivare, orientare e costruire in modo progressivo il percorso formativo nonché un modello didattico che collega direttamente gli indirizzi di studio ai settori produttivi di riferimento per offrire prospettive concrete di occupabilità. E ancora: metodologie didattiche per apprendere in modo induttivo, attraverso esperienze di laboratorio e in contesti operativi, analisi e soluzione di problemi legati alle attività economiche di riferimento, lavoro cooperativo per progetti, possibilità di attivare percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, i cosiddetti PCTO, già dalla seconda classe del biennio.Gli undici indirizzi di studioI percorsi di Istruzione professionale prevedono un biennio unitario e un triennio finalizzato ad approfondire la formazione degli studenti secondo le possibili declinazioni dell’indirizzo specifico. Gli Istituti professionali sono caratterizzati da undici indirizzi di studio.

Al termine del percorso gli studenti conseguono il diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

 Manutenzione e assistenza tecnica

Adatto a chi

  • ha interesse per le macchine, macchinari, impianti e per il loro funzionamento, ed è in grado di padroneggiare le applicazioni tecnologiche;
  • ama operare su dispositivi meccanici, elettrici ed elettronici per installare, riparare e fornire assistenza tecnica su piccoli sistemi, su macchine e impianti;
  • vuole lavorare su apparati tecnologici, anche di veicoli a motore, individuando eventuali guasti o anomalie e ripristinandone la funzionalità.

Imparerai a

  • effettuare interventi di manutenzione ordinaria, di diagnostica e collaudo delle macchine e di piccoli impianti;
  • analizzare e interpretare schemi di apparati, impianti e dispositivi predisponendo le attività per il loro funzionamento;
  • collaborare alle attività di verifica, regolazione e collaudo, provvedendo anche al rilascio delle certificazioni richieste dalla norma;
  • lavorare in sicurezza nel rispetto delle norme della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e per la salvaguardia dell’ambiente.

Dopo il diploma

Potrai lavorare tra le figure professionali più richieste del settore cui accedere anche con livelli di istruzione post-diploma: installatori e manutentori di impianti, riparatori di macchinari e impianti industriali, manutentori meccatronici, meccanici.Quadro orario e attività di laboratorio

Il biennio dei percorsi di istruzione professionale comprende 2112 ore annuali: 1188 ore di attività e insegnamenti di istruzione generale e 924 ore di attività e insegnamenti di indirizzo, incluse le ore destinate ai laboratori. Le scuole possono utilizzare fino a 264 ore per personalizzare gli apprendimenti, realizzare il progetto formativo individuale e possono attivare percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, i cosiddetti PCTO, già dalla seconda classe.
Per il triennio, ogni anno scolastico (terzo, quarto, quinto) comprende 1056 ore annuali, di cui 462 destinate agli insegnamenti dell’area generale comune a tutti gli indirizzi e 594 destinate agli insegnamenti specifici per i singoli indirizzi. Le scuole possono utilizzare le loro quote di autonomia, in relazione all’orario complessivo, per intensificare le attività di laboratorio e qualificare la loro offerta formativa in modo flessibile.

Laboratori di innovazione

L’istruzione professionale si propone come laboratorio permanente di ricerca e innovazione, in relazione continua con il mondo del lavoro. Le scuole possono modulare gli indirizzi di studio in specifici percorsi formativi richiesti dal territorio e coerenti con le priorità indicate dalle regioni. Il nuovo sistema formativo degli Istituti professionali è centrato su:

  • didattica personalizzata, uso diffuso e intelligente dei laboratori, integrazione tra competenze, abilità e conoscenze;
  • didattica orientativa, che accompagna e indirizza le studentesse e gli studenti in tutto il corso di studi;
  • offerta formativa innovativa e flessibile e materie aggregate per assi culturali.

I diplomati acquisiscono una prospettiva culturale che coniuga le competenze tecnico-professionali con quelle della cittadinanza europea.

Il Profilo educativo culturale e professionale

I percorsi di istruzione professionale, qualsiasi sia l’indirizzo di studio scelto, si contraddistinguono per il Profilo educativo, culturale e professionale (P.E.Cu.P) che riassume sia i risultati di apprendimento comuni sia i risultati di apprendimento di indirizzo dei diplomati. Le scuole possono integrare le competenze, abilità e conoscenze contenute nei Profili di uscita per proporre percorsi innovativi, in linea con le attese del territorio, oppure percorsi già adottati e ritenuti di successo.

La corrispondenza con i codici ATECO

È possibile trovare i profili di uscita degli undici indirizzi negli allegati del decreto 24 maggio 2018, n.92. Tale regolamento fornisce, inoltre, la correlazione di ciascuno degli indirizzi dei percorsi quinquennali dell’istruzione professionale con i codici ATECO delle attività economiche elaborati dall’Istat e con le qualifiche e i diplomi professionali di Istruzione e formazione professionale (IeFP). Nel quadro dei codici ATECO, le scuole possono elaborare e specializzare percorsi innovativi coerenti con le esigenze specifiche del territorio.

Potrai continuare gli studi

  • ITS Academy - Istituti Tecnologici Superioridell’ambito “Sistema Meccanica”, scopri quelli più vicini a te: sistemaits.it;
  • Università, scegli quella più adatta a te su universitaly.it.
  • AFAM - Alta Formazione Artistica, Musicale e coreutica: scegli il percorso formativo più idoneo alle tue attitudini tra 4 differenti indirizzi di studio su universitaly.it;
  • Istituti universitari a ordinamento speciale: scopri i percorsi formativi universitari altamente specialistici dove è possibile accedere per merito e dopo aver superato un esame di ammissione su Istituti universitari a ordinamento speciale;
  • Scuole superiori per mediatori linguistici (S.S.M.L.): scopri come approfondire lo studio delle lingue presso le Scuole superiori per mediatori linguistici (S.S.M.L.) su universitaly.it/ssml.

 

I.I.S.S. “A. VOLTA” - TECNICO TECNOLOGICO, IPIA, LICEO SCIENTIFICO (S.A. e SPORTIVO)

 

 

 

 

I.I.S.S. “A. VOLTA” - TECNICO TECNOLOGICO, IPIA, LICEO SCIENTIFICO (S.A. e SPORTIVO)

Tutti devono poter andare a scuola. L’istruzione è quel passaggio che rende concreta l’eguaglianza tra le persone, permette a ciascuno di fare scelte consapevoli e di costruire un’esistenza dignitosa. Tutti i bambini e i ragazzi di età inferiore ai 18 anni – italiani e stranieri - presenti in Italia hanno diritto all’istruzione.

Dal diritto allo studio alle prestazioni essenziali
Il Ministero dell’Istruzione garantisce il diritto allo studio su tutto il territorio nazionale (Il comma 181 punto f della legge 107 del 2015). Il Ministero definisce i livelli essenziali delle prestazioni, cioè sia i servizi alla persona, in special modo per le condizioni di disagio, sia i servizi strumentali.

Il Fondo Unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio
Il Decreto legislativo 63 del 2017, all’articolo 9 ha istituito un fondo ministeriale per l’erogazione di borse di studio destinate agli studenti a basso reddito della scuola secondaria di secondo grado, per contrastare la dispersione scolastica. Ogni anno il Ministero dell’Istruzione, le Regioni e gli Enti locali stabiliscono: a) la ripartizione regionale delle risorse in base ai numeri forniti dall’Istat e all’indice regionale di dispersione scolastica; b) le modalità di erogazione delle borse di studio con apposito Decreto del Ministro dell’Istruzione. Le Regioni individuano ciascuna autonomamente i rispettivi studenti beneficiari e trasmettono l’elenco al Ministero per consentire l’erogazione dei contributi assegnati.

Libri di testo per gli alunni e gli studenti meno abbienti
Tra i compiti della Direzione generale per lo Studente l’Inclusione e l’Orientamento scolastico vi è l’erogazione del Fondo per la fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo, in favore degli alunni che adempiono l'obbligo scolastico, e per gli studenti della scuola secondaria superiore meno abbienti (in possesso dei requisiti richiesti). Regola tali sovvenzioni l’articolo 27 della Legge 448 del 23 dicembre 1998 e le successive integrazioni e modifiche. I fondi destinati alla fornitura gratuita dei libri di testo, assegnati al Ministero dell’istruzione, vengono distribuiti con un decreto direttoriale, tramite il riparto alle Regioni, elaborato sulla base dei dati sulla popolazione scolastica forniti dal MI e sui dati relativi alle famiglie meno abbienti, forniti dall’ISTAT.  La ripartizione dei fondi dell'anno scolastico 2023-2024 può essere verificata consultando il decreto n. prot. 425 del 30 marzo 2023.

I fondi per le vittime del terrorismo e della criminalità
La Direzione dispone di fondi stanziati per le borse di studio per le vittime del terrorismo e della criminalità organizzata. Le sovvenzioni sono destinate anche ai figli delle vittime del terrorismo, della criminalità organizzata e del dovere. Le borse di studio vengono assegnate annualmente dalla Presidenza del consiglio.

 

I.I.S.S. “A. VOLTA” - TECNICO TECNOLOGICO, IPIA, LICEO SCIENTIFICO (S.A. e SPORTIVO)

I.I.S.S. “A. VOLTA” - TECNICO TECNOLOGICO, IPIA, LICEO SCIENTIFICO (S.A. e SPORTIVO)

ICONTATTI            

Prof.ssa Francesca Albanese     --- E- mail: francesca.albanese@forapps.net

MATERIALE


RECAPITI

 

 


MULTIMEDIA