Arti figurative, Teatro, Scenografia, Design, Architettura: tutto questo rappresenta il Liceo Artistico Statale "E. Catalano" di Palermo, realtà che da decenni forma i suoi studenti con l'obiettivo di costruire competenze e perseguire la "bellezza". Questa la si ritrova nel lavoro di equipe, nelle attività laboratoriali, nelle esperienze sul campo, nell'affinare capacità comunicative all'interno di un contesto scolastico non giudicante ma che, al contrario, promuove le peculiarità del singolo. Inoltre, attraverso lo studio delle materie curricolari e delle discipline di indirizzo, gli studenti acquisiscono competenze trasversali spendibili in ogni settore lavorativo. I presidi culturali del territorio e la ricchezza monumentale della città rappresentano una risorsa per l'ampliamento dell'offerta formativa. Il Liceo infatti pianifica collaborazioni con cinema, teatri, musei e librerie. Per la gestione dell'integrazione degli alunni disabili la scuola è coadiuvata dall'UOS di NPI "Palermo 2", di via Fattori e dall'UOS di NP per adulti, nonché dal Servizio di Educazione alla salute.
Le carriere universitarie e lavorative dei nostri studenti dimostrano l'esperienza del nostro Liceo. La specificità del percorso di studi che caratterizza il nostro istituto tende naturalmente a formare i rgazzi nel campo della creatività, della progettazione, della tutela del patrimonio e di tutto ciò che è legato, direttamente o indirettamente, all'arte. L'Università degli Studi di Palermo, in particolare i Dipartimenti di Architettura, di Scienze Umanistiche e l'Accademia di Belle Arti, sono preziosi punti di riferimento per collaborazioni. Sono tuttavia tantissimi gli studenti che intraprendono, riuscendoci egregiamente, percorsi universitari che solo in apparenza risultano poco inerenti alla propria formazione liceale. Al termine del corso di studi, gli studenti possono infatti accedere a qualunque facoltà universitaria e/o accademia, ovvero direttamente al mondo lavorativo.


Il Liceo Artistico Statale "E. Catalano" offre cinque indirizzi di studio:
- Arti figurative
- Architettura
- Design
- Scenografia
- Teatro
Di prossima apertura anche il Corso serale.
Inoltre, in alcune sezioni dell'indirizzo Arti figurative sono attivi approfondimenti di fumetto, grafica digitale e foto/video.
Il Liceo Artistico Statale E. Catalano è sito in un unico edificio senza succursali.
I laboratori sono sempre riforniti dei materiali fondamentali utili allo svolgimento delle molteplici attività didattiche.
La scuola è fornita di laboratori di indirizzo:
e vari laboratori dedicati come: incisione, ceramica, cottura sculture, stampa 3D, laboratorio di grafica informatica, laboratorio di informatica, laboratorio informatico di lingue, biblioteca con sezioni specifiche di volumi d’arte, palestra attrezzata, laboratorio di sartoria, lavorazione del marmo, restauro pittorico, mineralogia, fotografia, chimica e fisica, modellistica, laboratorio plottaggio e stampa.
La scuola ogni anno dà in comodato d’uso iPad e portatili con scheda precaricata ai fin della garanzia dei collegamenti informatici ormai fondamentali per adempiere alla formazione degli alunni.
Il dipartimento di sostegno è sempre attivo per l’inclusione e l’integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali all’interno dei laboratori artistici.
Approfondimento
Il percorso del Liceo Artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l'acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza ed il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell'ambito delle arti.
Via A. La Marmora 66 - 90143 - Palermo
Tel. 091.342074 Fax 091.6257148 Email: pasl01000v@istruzione.it
www.liceoartisticocatalano.edu.it
Contatto email diretto per l’orientamento del liceo: orientamento@liceoartisticocatalano.edu.it
Lasciando email o telefono sarete ricontattati ai fini di un incontro in sede per visitare gli spazi e poter ricevere ulteriori chiarimenti.
Come raggiungerci:
Linee Amat con fermate su via Libertà o aree limitrofe
Linea Metropolitana (stazione Libertà o Stazione Imperatore Federico)
Inoltre, in prossimità della scuola su via Libertà sono presenti le fermate dei pullman che collegano Palermo e provincia.
