Liceo classico Giuseppe Garibaldi - Palermo
Studiare i passato per comprendere il presente e progettare il futuro
Il Liceo Classico Statale “Giuseppe Garibaldi” è fra i più antichi Istituti scolastici di Palermo, formalmente istituito con decreto ufficiale nell’a.s. 1883-1884. Da allora il nostro Liceo è parte attiva e stabile della scena culturale e formativa della Città di Palermo, con una proposta educativa ricca e qualificata.
Sede centrale - via Canonico Rotolo, 2 cap. 90143
Sede succursale - via Arimondi 38, cap. 90143
Villa Gallidoro
La tensostruttura
L'Aula Magna
Video di presentazione del Liceo Classico G. Garibaldi
https://youtu.be/tIi6JCdz1uk?feature=shared
Laboratorio teatrale
Inclusione
La Settimana di studi danteschi
Erasmus
Laboratorio di Giornalismo - I Cosmonauti del Garibaldi
https://padlet.com/connectedwithdignity/whlv8n9yri5d
Incontro con l'Autore
L'offerta formativa del nostro Liceo si compone delle seguenti opzioni
Opzione Liceo Classico, indirizzo tradizionale: consente di approfondire lo studio della civiltà classica e della cultura umanistica (lgatino, greco, letteratura italiana e straniera, storia, filosofia, storia dell’arte), senza per questo trascurare le scienze matematiche, fisiche e naturali. Gli studenti possono così comprendere la realtà contemporanea alla luce del confronto con la civiltà classica, che ha avuto un ruolo decisivo nella formazione della civiltà occidentale.
Opzione Liceo Arte plus: due ore a settimana di Storia dell’Arte nel 1° Biennio. Non è previsto alcun compenso da parte delle famiglie.
Opzione Liceo Cambridge: due ore curriculari settimanali in più di Inglese con la presenza di tre insegnanti madrelingua e secondo il curricolo di studi definito da Cambridge Assessment International – IGCSE.
Si studiano tre discipline: 1) IGCSE Biology, 2) IGCSE Geography, 3) IGCSE English as a Second Language. Il livello di uscita atteso è minimo B2 (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue). Si tenga conto che il livello massimo totale del QCER è C2, madrelingua. È previsto un contributo da parte delle famiglie, che comprende tutti i libri di testo (tutte le materie sopra-indicate).
Opzione Filosofico-Giuridica: si inizia al 1° anno del Primo Biennio con attenzione al Diritto e al processo logico-argomentativo, attraverso l’insegnamento curato dal docente di Storia e Filosofia, con un curricolo di 28 ore settimanali (+1 di Filosofia). L’obiettivo è sviluppato a più livelli, con il riconoscimento della stretta connessione fra cultura classica (Latino e Greco) e Filosofia e Diritto, nonché con l’Educazione civica. Al 2° Biennio e 5° Anno il curricolo totale è di 31 ore settimanali, che includono attività di PCTO strutturate in coordinamento con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Palermo.
Opzione Liceo Matematico: patrocinato dal MIUR, in collaborazione con UNIPA. Sono previste 40 ore in più distribuite nell’intero anno scolastico (un’ora in più a settimana, fino al raggiungimento delle 40 ore previste). La Matematica diventa l’asse portante e trasversale di tutte le discipline che vengono insegnate con una metodologia differente. È previsto infatti che gli insegnanti che aderiranno al progetto abbiano seguito uno specifico corso di aggiornamento.
Nella domanda di iscrizione i genitori potranno inoltre indicare se desiderano avvalersi della metodologia CLIT che prevede l’insegnamento delle materie classiche 2.0, secondo le metodologie informatiche (TIC).
Il Ministero dell’Istruzione garantisce il diritto allo studio su tutto il territorio nazionale (Il comma 181 punto f della legge 107 del 2015). Il Ministero definisce i livelli essenziali delle prestazioni, cioè sia i servizi alla persona, in special modo per le condizioni di disagio, sia i servizi strumentali.
Il Decreto legislativo 63 del 2017, all’articolo 9 ha istituito un fondo ministeriale per l’erogazione di borse di studio destinate agli studenti a basso reddito della scuola secondaria di secondo grado, per contrastare la dispersione scolastica. Ogni anno il Ministero dell’Istruzione, le Regioni e gli Enti locali stabiliscono: a) la ripartizione regionale delle risorse in base ai numeri forniti dall’Istat e all’indice regionale di dispersione scolastica; b) le modalità di erogazione delle borse di studio con apposito Decreto del Ministro dell’Istruzione. Le Regioni individuano ciascuna autonomamente i rispettivi studenti beneficiari e trasmettono l’elenco al Ministero per consentire l’erogazione dei contributi assegnati.
Tra i compiti della Direzione generale per lo Studente l’Inclusione e l’Orientamento scolastico vi è l’erogazione del Fondo per la fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo, in favore degli alunni che adempiono l'obbligo scolastico, e per gli studenti della scuola secondaria superiore meno abbienti (in possesso dei requisiti richiesti). Regola tali sovvenzioni l’articolo 27 della Legge 448 del 23 dicembre 1998 e le successive integrazioni e modifiche. I fondi destinati alla fornitura gratuita dei libri di testo, assegnati al Ministero dell’istruzione, vengono distribuiti con un decreto direttoriale, tramite il riparto alle Regioni, elaborato sulla base dei dati sulla popolazione scolastica forniti dal MI e sui dati relativi alle famiglie meno abbienti, forniti dall’ISTAT. La ripartizione dei fondi dell'anno scolastico 2023-2024 può essere verificata consultando il decreto n. prot. 425 del 30 marzo 2023.
La Direzione dispone di fondi stanziati per le borse di studio per le vittime del terrorismo e della criminalità organizzata. Le sovvenzioni sono destinate anche ai figli delle vittime del terrorismo, della criminalità organizzata e del dovere. Le borse di studio vengono assegnate annualmente dalla Presidenza del consiglio.
Gruppo Orientamento
Corso AlfaBetaGamma
Nei mesi di Novembre/Dicembre la scuola organizza degli incontri di orientamenti allo studio della lingua greca
Open Days
Nei mesi di Novembre e Gennaio la scuola accoglie gli alunni del terzo anno degli Istituti secondari di I grado per presentare l'offerta formativa e mostrare i locali del Liceo
Referenti orientamento in ingresso
Prof.ssa Francesca Faraci e Prof.ssa Francesca Mattaliano
faraciorientamentogaribaldi@garibaldiliceo.net
mattalianoorientamentogaribaldi@garibaldiliceo.net
orientamentoiningressogaribaldi@garibaldiliceo.net
Referenti orientamento in uscita
Prof.ssa Adele Vegna e Prof.ssa Gabriella Paredes
091589624 - 091346152
Offerta formativa A.S 2024-2025
Open Days con visita alle classi in assetto didattico
Sabato 30 Novembre
I turno 8:30 - 10:30 II turno 11:00 - 13:00
Sabato 14 Dicembre
I turno 8:30 - 10:30
II turno 11:00 - 13:00
Sabato 11 Gennaio
I turno 8:30 - 10:30 II turno 11:00 - 13:00
Corso AlfaBetaGamma
incontri di orientamenti allo studio della lingua greca
venerdì 29 novembre ore 15:00 - 17:00
venerdì 6 dicembre ore 15:00 - 16:30
venerdì 13 dicembre ore 15:00 - 16:30
Sportello di orientamento permanente
faraciorientamentogaribaldi@garibaldiliceo.net
mattalianoorientamentogaribaldi@garibaldiliceo.net
Referenti orientamento in ingresso
Prof.ssa Francesca Faraci e Prof.ssa Francesca Mattaliano
faraciorientamentogaribaldi@garibaldiliceo.net
mattalianoorientamentogaribaldi@garibaldiliceo.net
orientamentoiningressogaribaldi@garibaldiliceo.net
Referenti orientamento in uscita
Prof.ssa Adele Vegna e Prof.ssa Gabriella Paredes
091589624 - 091346152